Data - 26/03/2022
Ora - 11:00 - 13:00
Scarica la locandina con il programma dell’evento del 26.03.
L’invecchiamento della popolazione e l’aumento della prevalenza delle patologie croniche sono due tra i fenomeni più descritti nella letteratura scientifica degli ultimi decenni, tant’è che le patologie ad andamento cronico, ad oggi, rappresentano la principale quota di malattia e di ricorso ai servizi sanitari.
L’aumentata aspettativa di vita e l’aumento delle patologie croniche, così come l’aumento delle esigenze di salute hanno inciso notevolmente sul modello ospedalocentrico adottato negli ultimi decenni e, ad oggi, si cercano soluzioni e setting alternativi all’ospedale per garantire una maggiore appropriatezza di intervento assistenziale.
La pandemia, inoltre, ha reso evidenti almeno due limiti, il ritardo accumulato nell’adeguare il nostro SSN a un mutato contesto demografico ed epidemiologico ed il deficit digitale della sanità italiana.
In un quadro così descritto l’infermieristica sta cercando di individuare nuovi modelli assistenziali in grado di offrire un contributo significativo nel promuovere la salute della collettività, nel favorire il self care dei malati cronici e nel migliorare l’integrazione tra ospedale e territorio, mettendo al centro di questa sfida la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità.
L’evento è accreditato per 100 Infermieri ed Infermieri Pediatrici.
posti disponibili 60 di 100
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. Per conoscere se vi sono ancora posti disponibili è necessario contattare la segreteria dell'OPI di Ferrara.