I primi passi per attivare la tua casella PEC.

Appena la segreteria dell’Opi di Ferrara avrà attivato la tua casella, riceverai sulla tua mail che hai indicato nel modulo, due messaggi, uno dell’OPI che ti indica il nome della casella e la User ID, l’altro di Infocert che ti richiede di definire la password della tua casella PEC. Una volta scelta la tua password, potrai entrare nella tua casella PEC.

Come consultare la tua casella PEC.

È possibile consultare la casella PEC fornita dall’Ordine accedendo alla pagina https://webmail.infocert.it/legalmail/?_ga=2.4479923.1236961653.1607986786-875143862.1598303030#/login e inserendo negli appositi campi l’indirizzo PEC per esteso (oppure User ID) e la propria password personale.

La tua casella PEC sul tuo telefono cellulare.

Se vuoi portare la tua casella PEC sempre con te, puoi scaricare la App su Google Play o sullo App Store del tuo telefono ed accedere con le stesse credenziali.

Come usare la tua casella PEC.

La guida all’uso della casella PEC Legalmail  è disponibile una volta eseguito l’accesso alla mia casella. E’ possibile identificarla facilmente nella home page perchè è contrassegnata da un’icona con il punto interrogativo.

Ogni volta che avrai bisogno di supporto, sarà sufficiente rintracciare l’icona e procedere con un clic: la guida esporrà gli argomenti attinenti all’operazione che stai eseguendo.

Come impostare l’inoltro dei messaggi della casella PEC ad una mail principale?

Per fare questa operazione segui le istruzioni allegate nel modulo sottostante. Questo consentirà, ogni volta che ti arriva un messaggio nella casella PEC, di ricevere una mail e quindi non ti dimenticherai di leggerlo.

PROCEDURA PER L’ATTIVAZIONE DELL’INOLTRO AD ALTRA CASELLA MAIL

Cosa posso fare se non creo la password della casella PEC entro il tempo richiesto?

Mandaci subito una mail ed in poco tempo provvederemo ad inoltrarti un altra mail contenente un altro link per identificare la tua password personale. Clicca qui per inviarci una mail info@opiferrara.it

Cosa posso fare se non ricordo più la password della mia casella PEC?

Puoi richiederci il reset della password, scaricando, compilando ed inviandoci via mail il modulo sotto allegato.

Cosa devo fare se mi arriva una comunicazione che la mia casella PEC è in scadenza?

Se sei in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione, non devi fare nulla, il rinnovo sarà automatico.

Se non sei in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione, devi regolarizzarla ed inviarci una mail per comunicarlo, in questo modo la tua casella non sarà revocata.

Cosa devo fare se l’indirizzo Email che avevo comunicato nel momento dell’attivazione della casella PEC è cambiato?

Devi comunicarcelo inviando una mail a info@opiferrara.it

Cosa devo fare se non voglio più usufruire della casella PEC gratuita dell’OPI di Ferrara?

Comunicalo inviando una mail a info@opiferrara.it

Ricordati che è obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad un Ordine, essere in possesso di un domicilio digitale (casella PEC), dovrai quindi acquistarne un’altra e comunicarci l’indirizzo della nuova casella.


Tel
0532.64302
E-mail: info@opiferrara.it
PEC: ferrara@cert.ordine-opi.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì e Giovedì: 15:30 / 18:00
Martedì 09:00 / 12:00 – Venerdì 09:00 / 11:00
amministrazione trasparente
per il cittadino - bottone