Corso di formazione webinar per infermieri che operano nelle CRA

L’emergenza sanitaria creatasi ha richiesto l’attuazione di misure di prevenzione con un importante impatto sulle abitudini e sugli stili di vita della popolazione in generale. Tali azioni di contrasto, volte a preservare la salute della popolazione, determinano nuove ed inusuali condizioni di vita e di lavoro.  In questo momento, l’esigenza di ridurre al minimo i contatti e l’uso di dispositivi di protezione ostacola la comunicazione non verbale e i gesti di routine della cura. Da una parte gli operatori, percependo una condizione di pericolo, vulnerabilità e allarme, malgrado lo sforzo di preservare le abituali modalità, possono operare in un’atmosfera di tensione e preoccupazione. Dall’altra parte gli anziani degenti vivono per un tempo prolungato senza entrare in contatto diretto con i propri familiari e si relazionano con operatori muniti di dispositivi di sicurezza che impattano dal punto di vista comunicativo.

Il percorso intende offrire spunti di riflessione ed esplorare modalità operative condivise al fine di coniugare lo sforzo tecnico-funzionale per stare nella relazione, riconoscendo l’umanità dell’intervento ed il rispetto del distanziamento dell’ospite e dei suoi familiari. Quest’ulteriore fattore rende complessa la relazione tra l’operatore e l’anziano con il rischio di amplificare la separazione tra la prestazione sanitaria, ed il fattore “umano”, definito dalla cultura anglosassone care o caring. L’interazione e l’equilibrio tra cura e care dunque può aiutare le persone coinvolte, a restare nella situazione critica, con rispetto e dignità. Il percorso formativo proposto da OPI dunque ha lo scopo di aiutare gli infermieri ad affrontare e stare nel proprio ruolo e nelle emozioni che il periodo emergenziale comporta per riprendere le fila del contatto con sé stesso con l’anziano e con i familiari quando sarà possibile.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CORSO

Iscrizione invio mail all’indirizzo di posta elettronica dell’’ordine Professioni Infermieristiche di Ferrara: info@opiferrara.it o tramite fax al numero 0532.67140

La richiesta di iscrizione deve essere inviata entro il 30 agosto 2020.

In caso di numero superiore ai posti disponibili l’OPI si riserva di attivare un nuovo corso.

Sarà la segreteria dell’ordine ad avvisare i partecipanti dell’attivazione e dell’ammissione del corso.